Cos’è un Walkscape
Un Walkscape è una camminata per esplorare il territorio e conoscerne le trasformazioni.
Una camminata che invita adosservare, ascoltare, disegnare, scrivere, fotografare, prelevare, raccogliere, archiviare, per ricostruisce storia e identità di un luogo attraverso tracce nascoste, dettagli apparentemente insignificanti.
Scegliete lo strumento che preferite: macchine fotografiche, tablet, cellulari, taccuini per scrivere e disegnare per raccogliere e costruire delle storie.Ogni volta che una persona ripercorre le tappe indicate, un percorso diventa una storia nuova, da vivere e da condividere.
Con Almaloci vogliamo valorizzare insieme il territorio alla scoperta della sua anima cogliendo i segni presenti nei luoghi, nelle persone, nelle storie e nella storia muoviti, osserva, raccogli, impara, conosci, condividi con i nostri e tuoi WalkScape.
Almaloci è nella sua fase di implementazione iniziale e raccoglie solo una parte dei Walkscape organizzati nei mesi scorsi da Etra. Con l’adesione di altre scuole, istituzioni e organizzazioni allargheremo la nostra copertura geografica. Ad inizio Giugno 2016 presentiamo le prime iniziative in provincia di Pesaro.
Esistono due tipologie di WalkScape a disposizione: il WalkScape Assistito e il WalkScape FaiDaTe. Per il primo è richiesta la presenza di un operatore, incaricato dall’organizzazione che ha creato il walkscape in grado di seguire uno o più WalkScaper (proprio tu) nel percorso a tema proposto: è necessario indicare e rispettare un appuntamento nel giorno e nell’ora e nel posto prestabilito per dare inizio al Walkscape. Il sito offrirà una serie di documenti e supporti multimediali “su richiesta” in grado di allargare le informazioni che la sola vista dei luoghi non è in grado di offrire.
Nel secondo caso Il visitatore di Almaloci è in grado di seguire da solo il percorso indicato sul sito e può usufruire direttamente dei materiali proposti senza vincoli di orario o di punti di ritrovo compatibilmente con l’apertura al pubblico dei luoghi da visitare. I percorsi sono in ogni caso facilmente modificabili e usufruibili direttamente da Smartphone e Tablet senza la necessità di una app dedicata: è sufficiente una connessione Internet mobile.
Puoi usare il motore di ricerca interno per trovare il walscape più vicino a te oggi o nei prossimi giorni magari in coincidenza di un viaggio o di uno spostamento per lavoro o turismo.